Come proteggere
i metalli dalla corrosione

Mefi srl è leader nella zincatura in provincia di Vicenza e a Bassano del Grappa. In tutti i settori industriali è spesso necessario decidere come proteggere i pezzi dalla corrosione e si dovrà quindi scegliere tra diverse possibilità tra cui la zincatura.

Utilizzando la zincatura elettrolitica, con un attento controllo del processo, è possibile per esempio, trattare pezzi meccanici anche pregiati, di tutte le dimensioni. Nel nostro stabilimento di Rossano Veneto effettuiamo un trattamento di qualità con processo elettrolitico, mediante il quale viene depositato dello zinco su oggetti metallici grazie al passaggio di corrente elettrica.

La zincatura elettrolitica a freddo

La temperatura a cui normalmente viene effettuata questo tipo di trattamento è di circa 20-25°C, per questo viene comunemente definita come “zincatura a freddo” per distinguerla dalla zincatura a caldo che lavora intorno ai 450°C.

La zincatura viene utilizzata sopratutto per il materiale ferroso, dove lo zinco esplica al meglio il suo effetto di protezione catodica/sacrificale. La protezione della zincatura sul ferro avviene perchè lo zinco è meno nobile del ferro e, in ambienti corrosivi, si corrode per primo (si sacrifica, impedendo al ferro di corrodersi, fino a che sulla superficie del ferro si trova zinco metallo).

La passivazione

Per dare ulteriore resistenza al pezzo zincato, onde evitare che perda in estetica oltre che in durata alla corrosione, questo viene poi sottoposto a vari tipi di trattamenti immediatamente questo viene stato depositato sugli oggetti, come la passivazione. In questo modo viene aggiunto uno strato stabile, molto sottile di sali di zinco contenenti altri elementi (cromo, cobalto, silicio) e ha la funzione di stabilizzare lo zinco nei confronti degli agenti corrosivi.

Nelle pagine successive troverai varie informazioni su come avvengono i processi di zincatura elettrolitica che vengono effettuati nello stabilimento di Mefi srl in provincia di Vicenza, quella statica e quella a rotobarile.

Preventivo

Gratuito

Richiedi subito al nostro Staff tecnico un preventivo per il trattamento di zincatura elettrolitica a freddo, statica o a rotobarile, più adatto alle tue esigenze!

Chiamaci Ora